#9
con.prendere (Con.Diviso)
BARCH: proprietà Corso Maria Giovanna
AVABARCH: proprietà Corso Maria Giovanna
RICORDI
Sebben Anna Maria: Allora c’erano questi barch, che i era fatti su con questi quattro e sotto però i lo tegnéa sollevato da terra. Mi ricordo che mio nonno el ghé metéa (metteva) tutti i travi, tutta la roba che magari riuscivano a trovare a casa, senza andar a spender pì de tanti soldi.
Zucco Diego: Sì sì, i metéa tuti, i metéa dentro i sas, e dopo sora i ghé metéa tuti i legni, par darghe…
Sebben Anna Maria: Aria
Zucco Diego: perché passasse aria
Sebben Anna Maria: per l’aria
Zucco Diego: dopo pian pian i à tacà a aver i bancai, e alòra i à tacà a meter i bancai
Sebben Anna Maria: Sì, sì, sì, che i era, comunque l’è partì così, cioè nel senso che te dovéa farlo anche con un certo criterio insomma, metter via sto fieno. Anca perché qua intorno ghe n’era tantissimi operai contadini, al pari dei méi (i miei genitori)
Zucco Diego: O che avéa anca bestia ancora entro casa
Sebben Anna Maria: Ah beh sì, anca i mé nòni i avéa le bestie, e allora dopo a un certo punto se dovéa praticamente metter dentro sto fieno entro su sto coso, e allora, parti con la falciatrice, carica dietro sul…
Zucco Diego: Beh insomma la falciatrice te sé già avanti
Sebben Anna Maria: Eh beh, mi sì. Io ho vissuto con la falciatrice. Beh mé nòno l’avéa anca el caret, a dirte la verità, però non me ricorde de aver mai vist animai tipo mussàt, robe così, me nòno l’avéa la falciatrice e alla stessa stregua anca me papà. Eh niente, dopo man mano, allora, ti té passéa per la campagna, che adéss, tu fa conto, che qua, ghe n’era tutta campagna, qua c’era campagna, qua i miei nonni avevano, avete presente dove c’è l’ex cinema? Avevano un pezzo di prato che l’era immenso, immenso. E là sì, se féa el barch, cioè qua l’era tut, tutto così


Il principio di proiezione delle forme solide permette sia di traslarle sul piano longitudinale, che di proiettarle in senso ortogonale. L’idea è di scomporre e traslare gli elementi costitutivi del barch (la sua struttura atomica appunto) e permetterne la loro disposizione in relazione, non solo prospettica con l’osservatore, ma anche col potere di ricomposizione cinetica del cammino scelto. Un u.topos in cammino, dove conta il passo più che la meta, dove la poetessa ed il poeta sei tu che leggi
– ivan